studioavvocato.roma.it

Donazione indiretta immobile

donazione di un immobile ad un figlio
donazione di un immobile ad un figlio

L’acquisto di una casa da parte dei genitori per regalarla al figlio, il pagamento di un debito altrui o la vendita di un immobile a prezzo irrisorio sono tutti casi in cui si viene a delineare una donazione indiretta.

Quest’ultima è utilizzata per intestare un immobile ai figli al fine di risparmiare sugli oneri successori.

Se siete alla ricerca di un avvocato a Roma specializzato in donazioni indirette contattateci subito.

Che cos’è la donazione indiretta?

La donazione indiretta si può definire come un atto di liberalità, tramite il quale un soggetto (donante), cede ad un altro (donatario), dei beni in proprietà. Il beneficiario in questo modo acquisisce una ricchezza o immobile a titolo gratuito, in virtù del legame con il donante, che può essere un familiare o un’altra persona con cui non ha rapporti di parentela.

Come si fa la donazione di un immobile?

contratto di donazione immobile ai figli
contratto di donazione immobile ai figli

La donazione indiretta immobile è un contratto tra due soggetti, per essere valido deve essere stipulato nella forma di atto pubblico e sottoscritto davanti a un notaio.

La presenza di quest’ultimo è indispensabile, soprattutto in caso di donazione di elevato valore, al fine di accertare che il donante sia consapevole dell’azione che sta compiendo ed evitare controversie future, soprattutto in sede familiare o di successione.

È importante notare che in caso di beni di poco valore, la donazione può avvenire in maniera tacita, con la semplice consegna al donatario. Inoltre, per dimostrare la donazione basta che nell’atto di acquisto o in altro genere di contratto, sia specificato che il pagamento è stato effettuato da una terza persona.

Quando si decide di acquistare o di donare un immobile a figlio, per avere una donazione indiretta, il contratto di compravendita deve essere intestato al beneficiario, mentre il donante deve apparire come soggetto che ha effettuato il pagamento.

A chi rivolgersi per una donazione indiretta di un immobile?

La donazione indiretta deve essere fatta tramite l’assistenza di un avvocato specializzato in materia, che si occupa della preparazione dei documenti e di ogni aspetto della pratica, al fine di evitare ogni genere di controversie. Se volete info sulla donazione indiretta tassazione, collazione o documenti necessari consultate subito il nostro studio legale a Roma.

In tutta Italia, e a Roma nello specifico, per le donazioni indirette di un immobile è possibile rivolgersi a per ricevere la consulenza di un avvocato competente e che vanta un’approfondita conoscenza delle questioni notarili e in materia di successioni, gestione eredità e atto donazione.

Lo studio si avvale della collaborazioni di numerosi professionisti disponibili a fornire supporto legale in qualsiasi ambito del diritto e a gestire ogni tipo di problematica relativa alle donazioni di appartamenti o case.

Gli utenti ci hanno cercato anche con:

donazione immobile figlio
donazione indiretta prova
donazione indiretta forma
la donazione di un immobile
donazione di un immobile ad un figlio

Copyright © 2020 studioavvocato.roma.it -Sitemap - Avv. Luigi Felice Via della Giuliana 82, 00195 Roma - P.IVA 03407760788
Scrivi
Chiama