Questo e molto altro con i migliori avvocati di diritto del lavoro a Roma.

Avvocati Specializzati in Diritto del Lavoro
0
Clienti Soddisfatti
0
Cause Attualmente Gestite
0

Di cosa si occupa uno studio legale specializzato in diritto del lavoro?

Con il termine diritto del lavoro si intende una branca del diritto che regola i rapporti tra il lavoratore e il suo datore di lavoro, con un’attenzione particolare rivolta all’aspetto economico, alla retribuzione, alla dignità, all’autonomia e alla personalità di entrambe le persone.

Se si valuta la questione da un punto di vista legislativo, datore di lavoro e lavoratore sono sullo stesso piano, in una situazione di parità; se invece si parla di un punto di vista strettamente economico, è chiaro che il datore di lavoro è superiore perché è la persona che detiene il potere e il denaro.

Il nostro studio legale diritto del lavoro ha come scopo principale quello di salvaguardare i diritti dei lavoratori dipendenti e si suddivide in tre rami complessivi tra cui:

  • diritto del lavoro, cioè tutto quello che concerne la firma di contratti di lavoro e la determinazione dei ruoli;
  • diritto sindacale che significa tutto quello che concerne i rapporti collettivi;
  • sistema sociale, cioè la previdenza sociale e quello che riguarda le relazioni tra datori di lavoro, lavoratori e lo Stato.

Il diritto del lavoro si fonda su alcune regole che vengono emanate dalle convenzioni come ad esempio l’OIL e l’UE, dalla Costituzione Italiana e dai contratti collettivi che riguardano per l’appunto i pensionamenti, il pagamento dei contributi, la previdenza sociale. Come è risaputo, lo Stato Italiano è una Repubblica fondata sul lavoro, come cita la nostra Costituzione negli articoli 1 e 4.

 

Specializzazioni degli avvocati del lavoro roma

La divisione più importante del diritto del lavoro riguarda il lavoro subordinato e quello autonomo che hanno differenze norme. Scopriamo in cosa consistono perché rappresentano i focus rimari dei nostri avvocati specializzati in diritto del lavoro.

Lavoro subordinato

In questo caso il lavoro è in una posizione di subordinazione verso il proprio datore di lavoro, a cui presta delle mansioni di origine materiale, manuale, o intellettuale e viene pagato per il proprio lavoro.
L’imprenditore ha il carico di ogni rischio del risultato, il lavoratore viene salvaguardato sul posto di lavoro e ha delle particolari agevolazioni.

Lavoro autonomo

Si parla di prestazione autonoma ed individuale, senza alcuni rapporti di subordinazione tra datore di lavoro e lavoratore. Le prestazioni sono quindi slegate e indipendenti, personali, il datore di lavoro è responsabile completamente del proprio operato, del risultato e di ogni rischio, con una retribuzione concordata tra entrambi le parti.

Esistono anche dei rapporti di lavoro parasubordinato come le prestazioni occasionali e i cosiddetti Cococo, delle collaborazioni continuative che hanno un carattere più flessibile rispetto ad un contratto di lavoro subordinato. Per ogni dubbio o perplessità rivolgetevi ai nostri avvocati del lavoro roma.

 

Il contratto di lavoro studiato da un avvocato del lavoro roma

Gli avvocati specializzati in diritto del lavoro partono da una base fondamentale che è per l’appunto il contratto di lavoro, in cui datore di lavoro e lavoratore stipulano e si accordano particolari caratteristiche come orari e retribuzione.

Per stilare qualsiasi rapporto di lavoro generico sono fondamentali alcune caratteristiche e sono necessari dei requisiti come ad esempio la capacità giuridica e quella di agire. La prima è attiva dalla nascita ed è l’opportunità di avere dei diritti e dei lavori, mentre la seconda è la capacità di compiere degli atti giuridici e si acquista a 18 anni. La capacità di agire speciale, invece, è la possibilità di prestare un servizio, quindi di lavorare; si ottiene dopo i 16 anni di età.

Altri requisiti di un contratto di lavoro di interesse degli avvocati diritto del lavoro roma sono sono la forma (scritta o verbale) e l’accordo.

Ma andiamo ancora più nel profondo e scopriamo quali sono i diritti e i doveri di qualsiasi lavoratore, difesi dai nostri avvocati specializzati in diritto del lavoro.

Prima di tutto si parla di un soggetto sia attivo che passivo, cioè è portatore sia di diritti che di doveri. Deve essere diligente, cioè deve portare a termine il suo lavoro con precisione, deve essere obbediente e rispettoso verso gli accordi presi con il proprio datore di lavoro e gli deve essere fedele e leale, deve cioè agire nella piena tutela dell’azienda per cui presta il servizio.

Non deve svolgere attività differenti nello stesso settore, per questo infatti esiste il divieto di concorrenza.

Per quanto riguarda i diritti de lavoratore, invece, deve essere retribuito adeguatamente per la propria prestazione d’opera, quindi deve percepire una remunerazione in denaro. Il lavoratore deve essere tutelato nella sua salute e ha libertà di riunione, di scioperare nel caso in cui si voglia alzare una protesta, ha libertà di organizzarsi in comitati sindacali.

Da’altro canto, il datore di lavoro ha la piena autonomia di imporre delle sanzioni qualora il lavoro non sia svolto nei minimi particolari e con diligenza, di vigilare e controllare l’operato dei suoi subordinati e di organizzare tutte le attività dell’azienda.

 

Trova il miglior avvocato lavoro roma

Studio Avvocato Roma propone al cliente un team appassionato di esperti avvocati del lavoro roma nel campo del diritto di diversi settori, come ad esempio quello sul lavoro.

Si tratta di uno studio associato della Capitale che offre un servizio qualificato su campi come il diritto penale, diritto finanziario e diritto amministrativo, diritto di famiglia e ovviamente diritto del lavoro.

Per qualunque dubbio e perplessità il team offre una consulenza gratuita, basta compilare l’apposito form dedicato per un preventivo o semplicemente un consulto privato, si verrà contattati da un avvocato diritto del lavoro roma cordiale e disponibile.

Trovare un avvocato specializzato in diritto del lavoro non è mai stato cosi semplice e veloce. Contatta subito il nostro studio legale diritto del lavoro roma.

Privacy Policy
Copyright © 2020 studioavvocato.roma.it - Avv. Luigi Felice Via della Giuliana 82, 00195 Roma - Tel. 06 9480 5951
P.IVA 03407760788
Scrivi
Chiama