studioavvocato.roma.it

Errata diagnosi medica risarcimento

Assistenza legale per risarcimento danni per errata diagnosi medica: vediamoci chiaro

Errata diagnosi medica: come si ottiene il risarcimento?

risarcimento errata diagnosi
risarcimento errata diagnosi

Quando si parla di responsabilità medica per errore diagnostico, si attraversa un sentiero particolarmente scivoloso in cui, “prima facie” non è sempre possibile stabilire in cosa sia consistito l’errore e quale comportamento non consono da parte del sanitario sia oggetto di risarcimento.

Si parla, infatti, di responsabilità medica per errata diagnosi allorché il medico non sia stato in grado di approntare una cura oppure quando non siano stati eseguiti tutti gli accertamenti necessari per giungere a una diagnosi quanto più completa possibile. La materia della responsabilità medica, però, è davvero molto delicata dovendo essa bilanciare interessi diversi: da un lato, infatti, troviamo la tutela e la protezione del paziente da possibili errori medici e, dall’altro, la stessa prestazione sanitaria posta in essere onde garantire al medico una certa serenità nell’ambito delle funzioni da svolgere.

Ed è proprio per questo motivo che la Legge Balduzzi prima e la Legge Gelli-Bianco ora hanno profondamente riscritto la normativa, circoscrivendo l’ambito di operatività della responsabilità medica a tutti quei casi in cui non ci si è attenuti alle cosiddette “best practices assistenziali” e siano state violate le linee guida in materia.

Quando si parla di errore diagnostico?

Come anticipato, si versa nell’ipotesi di errata diagnosi medica allorché il medico non sia stato in grado di addivenire a una soluzione concreta di un caso oppure quando sia stata diagnosticata una patologia in luogo di un’altra. Oppure in caso di mancata diagnosi, si può chiedere un risarcimento. Un esempio di risarcimento errata diagnosi?

Non essere stati in grado di diagnosticare una o più malformazioni del feto, impedendo un’eventuale interruzione di gravidanza, rappresenta un errore diagnostico. Del pari, si versa nell’ipotesi di errore diagnostico quando si confonde una patologia in luogo di un’altra, oppure si giunge alla diagnosi di una patologia del tutto inesistente.

Un’errata diagnosi medica può generare danni patrimoniali, biologici, morali ed esistenziali a causa delle spese sostenute e di tutte le conseguenze generate da una diagnosi non corretta, quali stati d’ansia, invalidità temporanea e peggioramento delle condizioni di vita.

risarcimento errata diagnosi

Per richiedere il risarcimento danni si deve chiamare in causa l’Asl cui ci si è rivolti oppure direttamente il medico responsabile dell’errata diagnosi. Rivolgersi a uno studio specializzato in assistenza legale nei casi di responsabilità medica o di prescrizione causa di errore medico, è il primo passo da compiere per valutare globalmente l’iter giudiziario che ci attende al fine di ottenere il risarcimento dei danni patiti.

Copyright © 2020 studioavvocato.roma.it -Sitemap - Avv. Luigi Felice Via della Giuliana 82, 00195 Roma - P.IVA 03407760788
Scrivi
Chiama