studioavvocato.roma.it

Infortunio sul Lavoro Risarcimento

Sei stato vittima di un infortunio sul lavoro e sei in cerca di un congruo risarcimento? Il nostro studio legale si occupa di assistere le vittime di infortuni sul lavoro più o meno gravi.

Infortuni di lieve entità che si risolvono con qualche giorno di malattia, infortuni che comportano disabilità importanti (gravi incidenti o casi di malattie dovute all’esposizione prolungata di sostanze tossiche, come l’amianto) ed infine morti sul lavoro.

Grazie alla nostra lunga esperienza nel settore del diritto del lavoro, sappiamo tutelare i lavoratori di ogni categoria, portando a buon termine le cause derivanti dagli incidenti sul lavoro. Chiedici una prima consulenza gratuita, esponici il tuo caso, o il caso di un tuo caro e ti diremo l’iter, i tempi e i costi da sostenere.

infortunio sul lavoro cosa fare?

infortunio sul lavoro procedura
infortunio sul lavoro procedura

La prima cosa da fare è contattare un legale esperto in diritto del lavoro, spiegare gli eventi nei minimi dettagli essendo franchi e onesti. Sarà l’avvocato ad effettuare le ricerche del caso, si occuperà lui della denuncia di infortunio sul lavoro all’inail e al datore di lavoro.

Sarà sempre l’avvocato a fare una simulazione di calcolo infortunio, per definire la gravità e l’entità del risarcimento. A mero titolo informativo vi scriviamo degli indicatori di massima per definire chi paga in caso di infortunio sul lavoro.

infortuni sul lavoro chi paga?

infortunio sul lavoro denuncia
infortunio sul lavoro denuncia

In caso di incidenti sul lavoro l’indennizzo dell‘INAIL è sempre dovuto solo nel caso il danno permanente di menomazioni psico-fisiche superi il 5% d’invalidità. In questo caso il lavoratore ha diritto di rivolgersi al Tribunale affinché, accertata la responsabilità del datore di lavoro, gli venga corrisposto il danno differenziale.

Entro il 5% sarà direttamente il datore di lavoro a dover risarcire il dipendente dai danni subiti. Nel caso di lesioni fisiche comprese tra il la percentuale del 6% e del 15%, il lavoratore ha diritto da parte dell’INAIL all’indennizzo, in forma di capitale, del solo danno biologico.

Nel caso di un‘invalidità permanente superiore al 15%, l’istituto gli corrisponderà una doppia rendita, che andrà ad indennizzare il danno biologico subito e le conseguenze patrimoniali che siano derivate dalle lesioni subite (c.d. perdita della capacità lavorativa).

tabella risarcimento inail

Invalidità Risarcimento 
Inferiore del 5% Datore di lavoro
Dal 6% al 15% INAIL
Oltre il 15% INAIL doppia rendita

Responsabilità malattia professionale cosa rischia l’azienda?

Se nel caso specifico l’azienda avesse in qualche modo mancato in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro, allora la responsabilità del datore di lavoro andrà ad aggiungersi all’indennizzo dovuto dall’Ente di Ammortizzatore Sociale ma ci sarà un risarcimento sulla base della responsabilità civile.

L’INAIL quindi risarcisce solo parte del danno patito, per cui il lavoratore che vorrà ottenere l’integrale risarcimento dei danni da infortuni sul lavoro, dovrà inoltrare, assistito dal proprio avvocato la propria richiesta al datore di lavoro e, in caso di rifiuto da parte dello stesso, potrà agire in sede giudiziaria.

Vertenza e denuncia infortunio sul lavoro

La stessa tutela legale viene fornita dai nostri legali nei casi di vertenze contro i responsabili civili e penali (e gli eventuali istituti assicurativi privati) per il risarcimento del danno differenziale relativo ad infortuni sul lavoro e malattie professionali, vertenze che spesso consentono di ottenere risarcimenti economici di elevata entità.

Il danno differenziale è costituto dalle seguenti voci:

  1. Differenza di punteggio, e quindi di risarcimento, tra le tabelle del danno biologico INAIL e quelle R.C.

  2. Danno biologico temporaneo

  3. Lucro cessante; ovvero le eventuali differenze retributive rispetto a quanto corrisposto dal datore di lavoro e dall’INAIL nel periodo dell’infortunio (si tratta di differenze relative ad eventuali straordinari, trasferte o premi di produzione, normalmente percepiti in busta e andati perduti a causa dell’assenza lavorativa)

  4. Danno emergente (costituito ad esempio dalle spese sostenute per le cure mediche e fisioterapiche non mutualizzate o non indennizzate dall’INAIL)

  5. Danno morale ed esistenziale, ovvero il risarcimento del danno dovuto alla sofferenza patita; voce non ricompresa nel danno biologico indennizzato dall’istituto.

Per ulteriori info sull’infortunio sul lavoro risarcimento e denuncia, non esitate a contattarci. Siamo a vostra completa disposizione per maggiori delucidazioni. Lavoriamo con i migliori medici legali su Roma e abbiamo rapporti collaborativi con le migliore assicurazione infortuni sul lavoro della capitale.

Per l’ottenimento di un giusto risarcimento per infortunio sul lavoro rivolgiti a noi di Studio Avvocato Roma. Esperti in:

  • incidenti sul lavoro
  • indennizzo malattia professionale
  • infortunio in itinere risarcimento danni
Copyright © 2020 studioavvocato.roma.it -Sitemap - Avv. Luigi Felice Via della Giuliana 82, 00195 Roma - P.IVA 03407760788
Scrivi
Chiama