studioavvocato.roma.it

Lettera di Separazione Avvocato

Come fare per divorziare?
Come fare per divorziare?

Vuoi sapere come divorziare o stai cercando un avvocato specializzato in separazioni o divorzi a Roma per inviare una lettera di separazione al tuo coniuge?

In questo articolo troverai tutte le info utili sulla lettera di separazione scritta dall’avvocato, quali sono gli effetti a breve e lungo termine di questa azione legale e come bisogna procedere per nominare il proprio avvocato a cui chiedere il divorzio.

Richiesta di divorzio: consensuale o giudiziaria?

Esistono due strade per arrivare al divorzio: se entrambi i coniugi sono concordi si tratta di una separazione consensuale e spesso ci si rivolge allo stesso avvocato per rendere la pratica più fluida e veloce, quando invece è solo uno dei due coniugi a volersi separare esso invierà all’altro una lettera di separazione in cui comunicherà l’intento di arrivare ad una separazione giudiziaria.

Nella separazione consensuale non c’è uno scontro per l’attribuzione della casa, per la collocazione o il mantenimento dei figli, perchè la coppia ha gia deciso in anticipo pacificamente e in accordo a chi spettano questi oneri.

Lettera di separazione dell’avvocato

Proprio per questo la separazione consensuale si può svolgere anche al Comune, alla presenza di un Sindaco senza un Giudice a patto che non ci siano figli maggiorenni o ancora da mantenere economicamente o non ci sia un trasferimento di proprietà immobiliari, in tutti questi casi è necessaria una negoziazione assistita da parte di un legale specializzato in separazioni.

Ecco un fac-simile di lettera per separazione in cui l’avvocato informa il coniuge della volontà dell’altro

Lettera di separazione: modello fac-simile

Egr. Sig. <…> / Gent.ma Sig.ra <…>

Via / Piazza <…>

00000 Città (Prov)

Raccomandata a.r.

Oggetto: separazione personale dei coniugi /cessazione effetti civili matrimonio

Egr. Sig. / Gent.ma Sig.ra

Scrivo in nome e per conto del Sig. / Sig.ra <…> che mi ha conferito mandato al fine di avviare, nei Suoi confronti, la procedura di  separazione personale dei coniugi [oppure, in caso di divorzio: cessazione degli effetti civili del matrimonio] essendo oramai la convivenza divenuta intollerabile e improseguibile [oppure, in caso di divorzio: essendo ormai decorsi i termini di legge dal giorno della separazione].

La invito pertanto a contattare questo studio legale, al più presto e comunque entro massimo dieci giorni dal ricevimento della presente, al fine di valutare la possibilità di un accordo bonario. Ciò al fine di evitare lo scontro giudiziario e, al contrario, dar luogo a una procedura di separazione consensuale.

Qualora lo ritenesse opportuno potrà rivolgersi ad un legale di Sua fiducia allo scopo di perfezionare congiuntamente le condizioni della declaranda separazione [oppure: divorzio] e per la stesura dell’atto introduttivo. In difetto di riscontro o decorso inutilmente il suddetto termine, mi vedrò costretto a dar corso al mandato conferito ed instaurare un giudizio contenzioso nei Suoi riguardi.

In attesa di un Suo riscontro, distinti saluti.

Luogo / Data Avv. <…>

Egr. Sig. <…> / Gent.ma Sig.ra <…>

Via / Piazza <…>

00000 Città (Prov)

Raccomandata a.r.

Oggetto: separazione personale dei coniugi /cessazione effetti civili matrimonio

Egr. Sig. / Gent.ma Sig.ra

Scrivo in nome e per conto del Sig. / Sig.ra <…> che mi ha conferito mandato al fine di avviare, nei Suoi confronti, la procedura di separazione personale dei coniugi.

Da quanto apprendo dalla mia assistita, la convivenza è divenuta intollerabile a causa del Suo grave comportamento, posto in spregio delle regole del matrimonio. In particolare lei avrebbe agito nel seguente modo: [ad es: ripetute violenze fisiche e psicologiche ai danni del coniuge, abbandono del tetto coniugale, ecc.].

Pertanto, la mia assistita intende chiedere, nei Suoi riguardi, la separazione con addebito. 

Peraltro la Sig.ra <…> non è titolare di reddito sufficiente a mantenersi, sicché pretende un assegno di mantenimento per poter conservare lo stesso tenore di vita che aveva durante la convivenza matrimoniale. 

Ciò posto le assegno un termine di 3 giorni dal ricevimento della presente per addivenire a un rapido accordo con la mia assistita, per il tramite di questo studio legale, a tal fine prendendo un appuntamento con lo scrivente. 

In difetto di quanto sopra o spirato inutilmente suddetto termine, mi vedrò costretto a dar corso al mandato conferito ed instaurare un giudizio contenzioso nei Suoi riguardi.

In attesa di un Suo riscontro, distinti saluti.

Luogo / Data Avv. <…>

Lettera avvocato separazione: cosa contiene

La motivazione principale è quella informativa: nella lettera separazione è chiaro l’intento di uno dei coniugi di porre fine al matrimonio, e si invita inoltre a prendere contatti con l’avvocato scelto per la separazione.

In questo fac simile separazione consensuale ovviamente non sono riportati casi particolari, dove per esempio ci sono stati eventi di violenza domestica o di abbandono del tetto coniugale, oppure atti di infedeltà, in tutti questi casi sarà l’avvocato a dare un taglio più consono alla lettera, includendo pretese più o meno severe di “risarcimento”.

Se vi occorre un modulo per la separazione consensuale personalizzato contattate subito i nostri legali esperti in separazione a Roma.

Gli utenti ci hanno cercato anche con:

  • lettera separazione consensuale fac simile
  • divorzio consensuale formulario
  • lettera divorzio
  • accordo separazione consensuale fac simile
  • divorzio consensuale modello
  • lettera avvocato separazione
  • lettera separazione consensuale
  • accordo di separazione consensuale modello
  • lettera avvocato per separazione
Copyright © 2020 studioavvocato.roma.it -Sitemap - Avv. Luigi Felice Via della Giuliana 82, 00195 Roma - P.IVA 03407760788
Scrivi
Chiama