studioavvocato.roma.it

Pratiche di Successione Roma

Devi fare le pratiche di successione a Roma e stai cercando un professionista abilitato? I nostri avvocati sono esperti nella dichiarazione di successione a Roma.
Leggi il nostro articolo di approfondimento su quanto tempo ci vuole per redigere la pratica di successione, quanto costa la dichiarazione di successione, quant’è l’onorario del notaio, del caf o patronato e che differenza c’è con l’onorario dell’avvocato. 

Dichiarazione di successione Roma: cos’è, chi la deve fare?

Successione a Roma
Successione a Roma

La dichiarazione di successione a Roma è un adempimento obbligatorio di natura fiscale, attraverso il quale viene l’Agenzia delle Entrate viene informata del subentro degli eredi nel patrimonio del defunto, e sulla base del quadro normativo in vigore vengono determinate le imposte dovute.

Con la pratica di successione avviene il trasferimento dei rapporti giuridici attivi e passivi dal soggetto defunto agli eredi, ovvero tutti i parenti del defunto fino al sesto grado di parentela, i quali assumono la qualifica di chiamati all’eredità.

Sono tenuti a presentare la pratica di successione ereditaria anche i legatari, cioè coloro ai quali il testatore ha attribuito un particolare diritto su un bene o un diritto determinato (articolo 588 del codice civile).

La dichiarazione di successione deve essere firmata da tutti gli eredi o i chiamati all’eredità del defunto.

TEMPI SUCCESSIONE: Quando presentare le pratiche di successione Roma?

La dichiarazione di successione deve essere presentata da tutti gli eredi all’Agenzia delle Entrate entro dodici mesi dalla data di apertura della successione.

Se la dichiarazione di successione non viene presentata entro un anno dalla data di morte del defunto, il contribuente sarà soggetto a una sanzione amministrativa che varia dal 120 al 240 per cento dell’imposta.

Eroghiamo la tua pratica di successione in tempi rapidi, da 3 giorni lavorativi per le pratiche più semplici fino a 5 giorni per i casi più complessi.

 Come fare la successione di morte: documenti da inviare

La dichiarazione di successione richiede l’espletamento di diverse formalità, come la trascrizione presso i registri immobiliari e la liquidazione di imposte, pertanto richiede la massima attenzione. Essendo una procedura abbastanza complessa è consigliabile rivolgersi a un professionista abilitato come intermediario dall’Agenzia dell’Entrate.

Dal 23 gennaio 2017 la denuncia di successione va depositata telematicamente all’Agenzia delle Entrate.

Il sistema digitale ha il vantaggio di calcolare automaticamente imposte e tasse da versare riducendo gli errori e di permettere all’intermediario di applicare tariffe più ridotte.

La dichiarazione di successione telematica, oltre che dagli intermediari, teoricamente può essere depositata anche dallo stesso erede, a condizione che si scarichi il software, si procuri i codici e si abiliti personalmente.

I documenti necessari per istruire la pratica di successione sono:

    • Certificato di Morte.
    • Stato di Famiglia alla data della morte.
    • Dichiarazione sostitutiva dell’Atto Notorio con indicazione di tutti gli eredi.
    • Certificato di residenza del Dante Causa.
    • Rogiti di tutti gli immobili e terreni.

Successione Roma: perché andare da un avvocato?

Costo denuncia di successione dall'avvocato
Costo denuncia di successione dall’avvocato

Accettare l’eredità significa anche farsi carico dei debiti ereditari che alle volte, sono maggiori dell’eredità stessa. Gli articoli 752 e seguenti del Codice Civile dispongono, infatti, che l’erede è chiamato a rispondere dei debiti del defunto. Ogni coerede è responsabile al pagamento dei debiti in proporzione alla singola quota ereditaria. Il chiamato dovrà pagare i debiti non soltanto attraverso i beni ricevuti in eredità, ma nel caso in cui questi ultimi non siano sufficienti, dovrà risponderne con il proprio patrimonio personale.

L’unico modo per non ereditare i debiti del defunto è quello di rinunciare all’eredità. In tal caso la rinuncia essere compiuta entro 10 anni dall’apertura della successione oppure tre mesi, se il chiamato all’eredità è nel possesso anche di uno solo dei beni del defunto.

L’alternativa alla rinuncia all’eredità per l’erede, se non ha chiaro il quadro dei debiti e del patrimonio del defunto, è l’accettazione con beneficio di inventario, una procedura che consente di tenere separato il patrimonio del defunto da quello dell’erede, il quale oltre il valore dei beni ricevuti in successione, non sarà tenuto al pagamento dei debiti ereditari.

Un avvocato può depositare la dichiarazione di successione telematica in modo che non comporti accettazione dell’eredità puramente e semplicemente, risolvendo il problema principale delle volture catastali, che per la normativa vigente comportano accettazione di eredità.

L’ accettazione con beneficio di inventario impedisce a tutti i creditori di agire in esecuzione nei confronti del patrimonio dell’erede. Essi possono agire solo sui i beni da questi ottenuti con la successione mentre non possono rivalersi sul patrimonio personale dell’erede.

L’accettazione dell’eredità con il beneficio d’inventario è obbligatoria se l’erede è un minore, nonché per le associazioni, le fondazioni e altri enti non riconosciuti.

La dichiarazione di accettazione con benefico d’inventario deve essere preceduta o seguita dalla redazione dell’inventario. Tale inventario deve essere redatto entro tre mesi se l’erede è in possesso di beni ereditari, se non lo fa si considera che l’erede abbia accettato puramente e semplicemente. Anche nel caso in cui l’inventario viene redatto, se entro il termine di quaranta giorni l’erede non dichiara se accetta oppure rinuncia all’eredità, si considera che abbia accettato.

Costo pratica successione

Le spese per sostenere la denuncia di successione a Roma possono variare leggermente a seconda dell’Ente a cui ci si rivolge. La tariffa media del costo di successione applicata dai Caf va dai 500 ai 600 euro a cui vanno poi aggiunte le imposte, le spese per marche da bollo, le visure catastali, i diritti di segreteria e altre spese dovute.

Rivolgendosi ad un avvocato il costo dichiarazione successione va dai 400 ai 700 euro. Con noi il servizio online ha un COSTO UNICO PER TUTTA ITALIA a partire da 400€.

Le tempistiche sono di circa una settimana, il tempo utile per raccogliere tutti i documenti necessari, procedere alla compilazione della dichiarazione e ottenere tutte le firme.

Copyright © 2020 studioavvocato.roma.it -Sitemap - Avv. Luigi Felice Via della Giuliana 82, 00195 Roma - P.IVA 03407760788
Scrivi
Chiama