Sei alle prese con una separazione, e stai seriamente pensando al divorzio e vivi nella zona di Roma? Contattaci senza impegno, ti forniremo tutta l'assistenza di cui hai bisogno.

La prima consulenza, via telefono o via mail, è gratuita e senza impegno. Illustraci il tuo caso e sapremo indicarti i tempi e i costi per ottenere il tuo divorzio o la tua separazione.

Piccole distinzioni tra un avvocato matrimonialista o divorzista

Un avvocato matrimonialista è una figura professionale nata negli ultimi decenni preparato a 365° ad affrontare i problemi della vita matrimoniale, dall'accordo prematrimoniale riguardo la separazione dei beni all'assegno di mantenimento da dare ai figli, dalle adozioni dei minori ai diritti e doveri delle coppie di fatto

Ovviamente il focus di un avvocato esperto in diritto di famiglia sono i divorzi e le separazioni, sempre più in aumento nel nostro paese.  Ma vediamo nel dettaglio di che cosa si occupa un avvocato divorzista o matrimonialista.

Perchè rivolgersi all'avvocato divorzista a Roma?

Partendo dal presupposto che parlare di avvocato divorzista o matrimonialista è esattamente la stessa cosa, uno dei motivi principali per i quali ci si rivolge all'avvocato divorzista è quando si intende chiedere la separazione o il divorzio. Strettamente legati a questi vi sono anche le questioni di richiesta di addebito della separazione, di assegnazione della casa familiare, di riconoscimento dell'assegno di mantenimento per se e per l'eventuale prole, nonché l'affidamento dei figli minori.

Ecco le pratiche più comuni da poter chiedere ad un avvocato a Roma:

  • Affidamento dei Minori zona Roma
  • Assegno di mantenimento
  • Gestione separazione  a Roma
  • Divorzio Consensuale in Roma
  • Diritti delle coppie di fatto
  • Convivenze more uxorio

Pratica di Separazione a Roma la prima consulenza è gratuita

Prima di tutto l'avvocato matrimonialista è colui al quale bisogna rivolgersi per avere una prima consulenza gratuita matrimoniale in modo da avere ben chiari quali sono i diritti e doveri che nascono con il matrimonio, e soprattutto su quale tipo di regime patrimoniale sia meglio scegliere, se la comunione o la separazione dei beni. Ci si può rivolgere all'avvocato divorzista anche per chiedere la convalida di una separazione o di un divorzio ottenuto all'estero, ma anche per ufficializzare un'unione civile.

Hai bisogno di un avvocato specializzato in separazioni a Roma? Ti basterà contattarci attraverso il comodo form in questa pagina, tramite la chat via telefono oppure telefonando direttamente ai nostri uffici. La richiesta può essere compilata in forma anonima. Verrete richiamati dal nostro studio legale per un primo appuntamento.

Come si richiede una separazione a Roma: da dove iniziare?

Chi può richiedere la separazione? La richiesta della separazione può essere fatta da entrambi i coniugi o da uno solo di essi.

Se entrambi i coniugi si trovano concordi si procede con la separazione consensuale e in questo caso si può disporre dell'aiuto di un unico avvocato.

Nel caso in cui non vi sia accordo tra i coniugi si procede con la separazione giudiziale, che avrà tempi un po' più lunghi rispetto a quella consensuale in quanto occorrerà attendere che il giudice fissi l'udienza in tribunale per la pronuncia della separazione. In questo caso i coniugi dovranno essere rappresentati da due legali distinti. Riassumiamo in tabella. 

Modalità tempi e costi di un divorzio a Roma

Situazione Divorzio Tempi
i due coniugi sono d'accordo divorzio consensuale, unico avvocato da 6 mesi
i due coniugi NON sono d'accordo divorzio giudiziale, due avvocati da 1 anno

 

I Migliori Avvocati Divorzisti di Roma

Gli utenti a Roma ci hanno trovato anche:

  • Avvocato Divorzista Roma
  • Avvocato Matrimonialista a Roma
  • Avvocato per Separazioni Roma
  • Mantenimento Figli Roma